La guerra delle banche contro il denaro contante

DSC_0046In un periodo di polemiche contro l’iniziativa renziana di innalzare il limite dei pagamenti in contanti da 1.000 a 3.000 euro, la tesi dei tre articoli di cui riporto i link subito sotto può suonare stonata: la deriva verso i pagamenti elettronici e l’eliminazione del contante porterà a un controllo capillare dei cittadini, a un mondo stile 1984 di Orwell, in cui banchieri e governanti avranno un potere totale sulle persone. Che si verifichi prima o poi la previsione di Lord Acton secondo cui “La disputa che ha ammorbato i secoli e che dovrà essere risolta prima o poi è il Popolo contro le Banche”?

Tutti e tre gli articoli sono a firma di Don Quijones (non ci sono molte notizie di lui, in rete (del resto, la cosa è coerente con il tema dei suoi tre articoli che vi propongo)).

Il primo articolo è pubblicato su naked capitalism, ed è titolato “First They Came for the Pennies…” in the War on Cash.

Il secondo articolo è pubblicato su Wolf Street, ed è intitolato The “War on Cash” in 10-Spine Chilling Quotes.

Il terzo articolo è pubblicato su Raging Bull-Shit (un blog curato presumibilmente dal Quijones stesso), ed è intitolato We Are Sleepwalking Towards A Cashless Society. Di questo articolo esiste anche una versione in italiano.

Annunci

Informazioni su sandroarcais

I know that each cause has its effects, and each effect has its causes.
Questa voce è stata pubblicata in banche, contante, futuro, imperialismo, moneta elettronica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...