Collaborando si impara (meglio).

LavoroGruppoLavorare a gruppi fa imparare meglio a prendere la decisione giusta. La tecnica dell’apprendimento collaborativo sarebbe infatti un toccasana per i ragazzi e li aiuterebbe a scegliere in modo strutturato davanti a temi diversi, con risultati migliori rispetto a quelli raggiunti con l’insegnamento frontale in cui lo studente ascolta passivamente la lezione. Lo sostiene uno studio svolto dagli psicologi ricercatori del Center for the Study of Reading dell’ateneo dell’Illinois che hanno voluto analizzare come la collaborazione all’interno di un gruppo di allievi influisca sul loro processo decisionale. Per farlo hanno messo alla prova un totale di 760 studenti americani di quinta elementare, sottoponendoli a un ciclo di seminari durato sei settimane su di un argomento specifico. Una parte del campione lavorava a gruppi, una parte invece lavorava ascoltando le spiegazioni dell’insegnante.

Continua a leggere sul Corriere della Sera

A commento posso aggiungere che la mia esperienza personale dimostrerebbe che è come minimo difficile e delicato proporre tale metodo a studenti che si sono formati con un metodo del tutto opposto (competitivo). Ma difficile non significa impossibile, e men che meno significa da non adottare.

L’immagine è tratta dalla stessa pagina dell’articolo del Corriere della Sera

Annunci

Informazioni su sandroarcais

I know that each cause has its effects, and each effect has its causes.
Questa voce è stata pubblicata in educazione, istruzione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...